ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DI ALTO ADRIATICO ARTE ANTIQUARIATO
“L’arte del passato è naturalmente unita a quella del presente, perché l’espressione artistica ha sempre attraversato tutti i tempi senza soluzione di continuità, con continue trasformazioni e quindi è giusto accostare antico e moderno”.
Così il curatore Nicola Rossi spiega il senso della nuova mostra – mercato Alto Adriatico Arte Antiquariato che si presenta con la prima edizione dal 6 al 14 aprile 2024 alla Fiera di Pordenone.
Al suo interno ci saranno gli eleganti allestimenti di antiquari italiani e di galleristi presenti anche con opere di artisti emergenti. La rassegna troverà spazio in un padiglione con orario 10:00-19:00 il week-end del 6 e 7 aprile e da venerdì 12 a domenica 14 aprile, mentre nei feriali l’apertura sarà pomeridiana dalle ore 15 alle 19.
Per il Friuli Venezia Giulia, ma anche per le aree confinanti, sarà un evento unico di sicuro richiamo rispetto a quanti amano la cultura, l’arte e la storia: siano essi collezionisti, mercanti d’arte, critici ed esperti, investitori o semplici cultori e appassionati del bello, che vogliono vedere da vicino o aggiudicarsi pezzi unici e di valore provenienti da epoche (anni Duemila inclusi) e stili diversi.
L’ampia selezione sarà composta – nel segmento contemporaneo – da espressioni artistiche molto articolate, che da fine Novecento arrivano ai giorni nostri proposte direttamente dagli artisti; il settore antiquariale invece prevede mobili, quadri, sculture, gioielli, ceramiche, tessuti e molto altro, permettendo ai visitatori di immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i secoli, grazie alle qualità dei maestri esposti. Sponsor dell’evento Banca Mediolanum.